lunedì 6 febbraio 2017

Pizza alla curcuma

L'idea di questa pizza è nata al Sigep lo scorso 22 gennaio. Un bravissimo pizzaiolo la preparava presso uno stand di farine. Naturalmente l'ho inondato di domande ma non mi è riuscito di scucirgli informazioni precise come ad esempio la percentuale di curcuma nella farina. Temo non lo sapesse dato che aveva usato un preparato bell'è pronto! priva di qualsiasi informazione utile ho voluto provarci lo stesso ed il risultato direi che ha premiato la mia intraprendenza.
Per quanto riguarda la farcitura potete sbizzarrirvi, il pizzaiolo l'ha condita con salsiccia e mozzarella, io ho seguito il suggerimento di un amico indiano: pollo cotto, peperoni pomodori crudi e mozzarella. 



Ingredienti
  • 500 g farina tipo 1 macinata a pietra
  • 200 g semola rimacinata di grano duro 
  • 3 g lievito di birra secco (oppure 9 g fresco)
  • 520 g acqua fredda
  • 15 g sale fino integrale
  • 15 g olio evo (extravergine di oliva)
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
Ore 18.00: Impastare le farine con il lievito e 420 g di acqua fredda per 5 minuti. Unire il sale e, dopo qualche minuto, l'olio. Quando è stato assorbito, poco alla volta aggiungere i rimanenti 100 g di acqua mescolati alla curcuma, cercando di non perdere l'incordatura.
Far puntare un'ora a temperatura ambiente, facendo due giri di pieghe, una ogni mezz'ora. 
Ore 19.30: Mettere l'impasto in una ciotola unta con poco olio, coperta con pellicola e lasciarla riposare in frigo per tutta la notte. 
Ore 7.00: Tirare fuori l'impasto dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente. 
Ore 13.00: Fare un terzo giro di pieghe.
Ore 14.00: Dividere in due l'impasto e formare due panetti. Farli lievitare fino al raddoppio.
Quando è raddoppiato stendere sul tavolo infarinato cercando di non far uscire i gas di lievitazione (lavorare con la punta delle dita).
Scaldare il forno a 300°; nel frattempo condire con passata di pomodoro. Infornare poi direttamente su pietra refrattaria.
Cuocere per circa 5 minuti; completare con mozzarella e ingredienti preferiti e portare a cottura.

Nessun commento:

Posta un commento