Pagine

lunedì 1 maggio 2017

Pai Bao pane dolce asiatico

Un pane morbidissimo, quasi una brioche ma con meno burro e uova, una consistenza soffice che ricorda il cotone, un  delicato e dolce sapore di latte.  Si accompagna sia con il dolce che con il salato, ottimo al mattino spalmato di marmellata o miele, come pure farcito con affettati per uno snack veloce. I miei figli lo adorano e se supera la prova ”figlia adolescente perennemente a dieta” vuol dire che è davvero irresistibile.
 Viene anche chiamato Hong Kong sweet bread  oppure Hokkaido milk bread e lo si trova comunemente nei panifici asiatici.
Questa ricetta prevede l’uso del Tang Zhong, una sorta di preimpasto gelatinizzato ideato in Cina , da preparare in anticipo (la sera prima o al mattino se si impasta il pomeriggio) che consente di avere un pane morbido ed elastico grazie alla pregelatinizzazione degli amidi. E’ molto semplice da fare e ben coperto in frigorifero si conserva anche tre giorni.
Ingredienti per due stampi da plumcake da 10 x 26 cm
Tang Zhong
55 g latte
55 g acqua
22 g farina (uguale a quella che userete per il pane)
In un pentolino mescolare latte e acqua,  setacciarvi dentro la farina mescolando bene per evitare  la formazione di grumi. Porre sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente. Quando la massa si sarà addensata  (questo avviene alla temperatura di 60-65 °C) togliere dal fuoco e far raffreddare mescolando di tanto in tanto. Coprire e conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Pai Bao
470 g farina tipo 1 macinata a pietra ( W300, 13 g di proteine)
30 g farina di riso
80 g zucchero
5 g di lievito di birra disidratato (oppure mezzo cubetto di lievito di birra fresco)
20 g di latte in polvere (facoltativo)
1 uovo intero e 1 tuorlo
110 g di latte
110 g di panna fresca
130 g di tang zhong
7 g sale
40 g di burro (oppure olio extravergine di oliva)
In una ciotola capiente mettere la farina e tutti gli altri ingredienti, tranne il burro, il sale ed un tuorlo. Impastare energicamente e quando l’impasto è formato aggiungere il sale e il tuorlo continuando a lavorare fino a che la pasta sia elastica. A questo punto unire il burro morbido (tenuto a temperatura ambiente) continuando  ad impastare fino a che sia stato assorbito e la pasta si presenti perfettamente liscia ed elastica. Arrotondarla formando una palla coprire e mettere a lievitare fino al raddoppio (il tempo che impiegherà dipende dalla temperatura ambiente). In alternativa arrotondare l'impasto, mettere in una ciotola unta chiudere bene e riporre in frigorifero a 4°C per 12 ore (regge bene anche  fino a 18 ore).
Rovesciare l’impasto lievitato sulla spianatoia e suddividerlo in pezzi da 100 g.
Arrotondare formando delle palline, coprire e lasciar riposare 15-20 min. Schiacciare con il palmo delle mani le palline stenderle con il mattarello a formare un ovale. Piegare verso il centro i lati lunghi (vedi foto) stendere ancora e arrotolare stretto a formare un cilindro.
Ripetere questa operazione con altre quattro porzioni di pasta e posizionare i 5 rotolini ottenuti in uno stampo da plumcake (misura 10 x 26 cm) precedentemente imburrato distanziati pochi mm l’uno dall’altro. Coprire con pellicola e far lievitare fino a che l’impasto arrivi ad un paio di cm dal bordo. Pennellare la superficie con latte e mettere in forno precedentemente scaldato a 160-180°C per 35 min circa. Togliere dallo stampo e lasciar raffreddare.


Con lo stesso impasto si possono anche realizzare dei panini facendo delle pezzature da 60 gr, dopo averli pennellati  con latte, cottura il forno a 190-200°C per 15 min circa. Una volta raffreddati possono essere congelati.
All’occorrenza, pochi secondi di microonde e sono pronti da gustare.

14 commenti:

  1. Promettono colazioni e merende principesche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco 😊 Il pane da colazione più buono e soffice mai fatto!

      Elimina
  2. Splendido pane grazie per la condivisione! Felice di essere qui ! Spero di provare presto la tua ricetta e quando la farò sarai citata nel mio blog con piacere... brava ...brava e brava 🔝🔝🔝👏👏👏😙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rita 😊 Aspetto di vedere il tuo allora 😉

      Elimina
  3. Fatto con 120 gr di lievito madre!! Un po più lunga la lievitazione ma risultato Spettacolare! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, lo hai fatto con una marcia in più! Sono contenta ti sia piaciuto.

      Elimina
    2. Queste sono le dosi utilizzando Lievito liquido idratato al 100%
      120 g licoli
      410 g farina 1
      30 g farina riso
      50 g latte
      Il resto rimane tutto uguale. Cambiano naturalmente i tempi di lievitazione 🙂

      Elimina
  4. Ciao. Voglio usare anch'io la pasta madre, volevo chiederti hai cambiato dosi di farine o liquidi usando la pasta madre? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. queste sono le dosi utilizzando la PM solida
      390 Farina tipo 1
      30 g farina di riso
      120 g PM
      70 g latte
      Il resto rimane tutto uguale. Cambiano naturalmente i tempi di lievitazione 🙂

      Elimina
  5. Grazie. .. se volessi mettere gocce di cioccolato? Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, certamente puoi aggiungere 100 g di gocce di cioccolato all'impasto e volendo puoi formare a panino e ottenere dei buonissimi pangoccioli. Buona giornata :-)

      Elimina
  6. Buonissimo . Posso sostituire la panna con il latte?

    RispondiElimina
  7. Ciao Marizia, grazie per l’apprezzamento �� puoi sostituire la panna con 75 g di latte e 35 g di olio evo (o di semi, come preferisci).

    RispondiElimina