Pagine

venerdì 13 settembre 2019

Fette biscottate friabili con albicocche secche, nocciole e semi di girasole


Il buon giorno si vede dal mattino… tranquilli non voglio iniziare questo post sciorinando luoghi comuni, tantomeno mi dilungherò sull’importanza di una colazione sana e nutriente, lo sappiamo tutti, è un concetto che oramai abbiamo assimilato! Uno degli aspetti che ritengo importante è che la colazione sia anche “appetibile” e queste fette biscottate, unite ad una tazza di kefir, ricco di probiotici, e della frutta fresca ricca di fibre e vitamine, hanno tutti i requisiti per permetterci di iniziare la giornata con energia, leggerezza e allegria.
Ho rivisitato la ricetta di base del mitico Maestro Luca Montersino, aggiungendo tre ingredienti, vi spiego per quale motivo ;-).
Le albicocche secche, ricche di potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamine del gruppo B, vitamine C, E, K, ma soprattutto di vitamina A, sono antiossidanti e antitumorali, fanno bene alla pelle e tengono a bada il colesterolo “cattivo” (che siano bio mi raccomando quelle belle arancioni sono trattate con solfiti!)
Le nocciole grazie all’alto contenuto di grassi mono e poli-insaturi aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.
I semi di girasole sono un’ottima fonte di minerali quali ferro, cobalto, manganese, zinco, e rame; di vitamine del gruppo B e A, D, E;  di acidi grassi essenziali quali l’acido linoleico e l’acido folico.
Un altro aspetto importante è che oltre ad essere belle e sane sono anche veramente buone e veloci da preparare!

Ingredienti
(dosi per due stampi da plumcake da 27.5 x 10 x 7h)
650 g di farina di tipo 2 (W300, 12-13 g di proteine)
250-270 g di latte (anche senza lattosio)
100 g di zucchero integrale di canna (o zucchero semolato) 
2 uova  (100 g circa)
70 g di burro
25 g di lievito di birra fresco
5 g di sale fino
130 g di albicocche secche biologiche tagliate a cubetti
70 g di nocciole tostate
50 g di semi di girasole
                                                   
Procedimento
Versare nella ciotola dell’impastatrice la farina, le uova, lo zucchero e il latte nel quale avremo sciolto il lievito di birra, far impastare a bassa velocità fino a che l’impasto sia omogeneo. Aggiungere il sale e poi il burro, a temperatura ambiente, poco alla volta; lasciar impastare bene fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.

Far riposare l’impasto coperto da pellicola per venti minuti, dividerlo in due parti e stendere sul piano infarinato  formando un rettangolo sottile circa 3 mm e largo poco meno quanto la lunghezza dello stampo.
Distribuire in modo omogeneo la frutta secca e i semi, arrotolare formando dei filoni che saranno depositati con la chiusura in basso, negli stampi da plumcake imburrati.

Coprire con pellicola e far lievitare al caldo (26-28°C) per due o tre ore. Il filone deve raddoppiare e superare abbondantemente il bordo dello stampo.
Cuocere in forno preriscaldato a 170-180°C per 45 minuti. Se la superficie dovesse colorire troppo mettervi sopra un foglio di alluminio.

Sfornare, togliere dallo stampo e far raffreddare su una griglia. Avvolgere in un telo da cucina e aspettare almeno 12 ore. Tagliare il pane a fette di 1 cm di spessore,  posizionarle sulla griglia del forno e farle tostare a 170° in modalità ventilata fino a doratura da entrambi i lati.
Ovviamente è possibile variare la tipologia di frutta secca e di semi a piacimento, ad esempio mirtilli rossi mandorle e semi di lino... fichi secchi, noci e sesamo... oppure farle semplici senza frutta secca e semi.. il risultato saà comunque ottimo.
Buona colazione ;-)

NB: E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE E LA PUBBLICAZIONE SENZA ESPLICITO CONSENSO DELLA SCRIVENTE, DI QUESTA RICETTA COME DI TUTTE LE ALTRE PRESENTI NEL BLOG. 



2 commenti:

  1. I have found that this site is very informative, interesting and very well written. keep up the nice high quality writing. Superfood

    RispondiElimina