lunedì 20 marzo 2017

Brioche Spring


Primavera, la stagione che preferisco:  il freddo inverno lascia spazio all’aria tiepida e vivace,  nel prato fanno capolino primule e veroniche, mentre un piccolo stormo di passerotti  fa baccano volteggiando sui rami del tiglio punteggiati da miriadi di piccole gemme.  E’ una festa di colori, profumi  e suoni  e poiché ogni festa ha il suo dolce a celebrarla, io le dedico queste brioche soffici e profumate.
Ricetta Richemont  School (leggermente modificata)

Ingredienti
per  24 fiori circa

500 g farina tipo 1 W 330 (13-14 g proteine)
60 g latte
5 g lievito di birra disidratato (o 15 g fresco)
10 g malto (o miele)
220 g uova intere (4 medie)
60 g zucchero
160 g burro a T ambiente
8 g sale
300 g di crema pasticcera
confettura di lamponi

Sciogliamo il malto nel latte,  lo zucchero nelle uova ed impastiamoli con la farina e il lievito. Quando la pasta ha preso forza aggiungiamo il sale idratato con un goccio di latte, quando il sale è stato assorbito inseriamo in due volte il burro morbido (ma non sciolto) continuando ad impastare fino ad che la pasta sia liscia e setosa. Mettiamola in un contenitore chiuso ermeticamente e lasciamola lievitare 1-2 ore a T ambiente.  Appiattiamo la pasta con le mani  e pieghiamola in  tre formando un rettangolo e mettiamo in frigo, ben coperto con pellicola, a 5 gradi,  per alcune ore, meglio se tutta la notte.

Al mattino stendiamo la pasta a 3 mm di spessore e mettiamola mezz'ora in congelatore:  sarà più facile tagliare i fiori.
Usando  un  tagliapasta a forma di fiore misura 7.5 cm formiamo dei fiori e li appoggiamo in stampi per muffin in alluminio della misura di cm 3.5 x 3 x 7 precedentemente imburrati.
Lasciamo lievitare 1 ora a T ambiente poi con una sacca da pasticceria depositiamo uno spuntone di crema pasticcera senza riempire troppo.
Inforniamo a 190-200 gradi per circa 10 min (o comunque fino a doratura). Sformiamoli e lasciamoli raffreddare su una gratella. Scaldiamo tre cucchiaiate di confettura di lamponi, passiamola calda al colino per eliminare i semini e con un cucchiaino versiamone una piccola quantità sulla crema fino a coprirla. Spolverizziamo di zucchero a velo e gustiamo!

Nessun commento:

Posta un commento