domenica 19 febbraio 2017

Biscotti di meliga senza zucchero (meligotti)

Ho preparato questi biscotti senza zucchero saccarosio per un amico affetto da diabete di tipo 2, ma sono adatti anche a chi vuole ridurre l'apporto calorico senza privarsi di un piccolo momento di dolcezza. 
Il dolcificante che ho utilizzato è il maltitolo, di origine naturale in quanto ottenuto dallo sciroppo di maltosio. Il suo vantaggio è che può sostituire lo zucchero usandone la stessa quantità in quasi tutte le ricette, permettendo di non alterare la struttura del dolce. Ha poco più della metà delle calorie ed un indice glicemico pari al 53% del comune zucchero.
Colgo l'occasione, giacché siamo in tema, per consigliare a tutti di moderare l'assunzione di carboidrati a rapido assorbimento cioè zuccheri semplici (il comune zucchero da cucina) e prodotti ottenuti con farine raffinate (farina tipo 00). Vi spiego in modo molto semplice il perché: i carboidrati semplici e raffinati vengono facilmente e rapidamente assorbiti a livello intestinale causando un innalzamento repentino della glicemia (la quantità di glucosio nel sangue). Il 'picco' glicemico che ne consegue provoca una intensa risposta da parte del pancreas che immette nel sangue insulina la cui funzione  è di favorire l'utilizzo del glucosio da parte delle cellule. A lungo andare questa iperstimolazione può determinare una forma di insulino-resistenza da parte delle cellule con aumento della glicemia e rischio di diabete. 
La presenza di fibre al contrario, rende l'assorbimento dei glucidi più lento e graduale.  
Non sto demonizzando l'uso di questi prodotti: in una dieta varia e bilanciata ci possono anche stare. Il principio da tener sempre presente è: non eccedere!



Ingredienti
  • fumetto di mais integrale (farina di mais finissima per pasticceria)  g 300
  • farina tipo 1 g 200
  • burro g 350
  • maltitolo g 190
  • tuorli g 100 
  • un pizzico di sale

Lavorare burro e maltitolo fino ad avere una crema soffice. 
Incorporare i tuorli mescolando bene.
Unire le farine precedentemente miscelate ed il sale e lavorare quanto basta ad amalgamare, evitando di lavorare troppo.
Avvolgere l'impasto in pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per almeno due ore, meglio se di più (anche un giorno). In alternativa l'impasto può essere congelato se si vuole tenerne una scorta (scongelarlo poi lentamente in frigo prima dell'uso).
Estrarre l'impasto dal frigo e manipolarlo brevemente (attenzione a non scaldarlo) sulla spianatoia per renderlo malleabile; stenderlo allo spessore di 5 mm, infarinando pochissimo la spianatoia. Usando uno stampino a piacere, coppare e disporre su teglie coperte con carta da forno.
Cuocere in forno precedentemente scaldato a 170 gradi per circa 15 minuti. 
Far raffreddare su griglia e conservare in un contenitore ben chiuso. 

Nessun commento:

Posta un commento